AgriVarese, Coldiretti premia un territorio che sa rifiorire in risposta alla congiuntura

Una giornata di sole, che ha premiato la scelta di spostare a domenica 16 ottobre il debutto di AgriVarese sul lungolago di Angera dopo il rinvio causa maltempo della scorsa settimana.  I produttori di Coldiretti Varese erano presenti in forze con i loro prodotti: un colpo d’occhio straordinario sulla grande eterogeneità delle produzioni agroalimentari del territorio, dai salumi ai formaggi, dai fiori all’ortofrutta, passando per specialità identitarie come il miele varesino dop di acacia, gli asparaci di Cantello, le pesche sciroppate di Monate e tanto altro.

Una manifestazione con un cartellone denso di eventi, che ha anticipato il “la” all’edizione 2023 del concorso Balconi Fioriti in provincia di Varese con la premiazione, allo stesso tempo, dei vincitori dell’ultima edizione: sono Stefano Pari (1° classificato), Sergio Deidda (2° classificato), Roberta Caccia (3° classificato) e Chiara Ricci (premio speciale tra quanti hanno acquistato le piante dai produttori Coldiretti). A consegnare i premi, il sindaco di Alessandro Paladini Molgora, il presidente di Coldiretti Varese Fernando  il rappresentante dell’agricoltura nella giunta della Camera di Commercio Francesco Riva, il presidente di Terranostra Lombardia e Varese Massimo Grignani e il direttore dell’organizzazione agricola Rodolfo Mazzucotelli, presenti anche al taglio del nastro con i vertici camerali e le autorità.

Il concorso, realizzato con il supporto di Credit Agricole, ha premiato la bellezza dei balconi a concorso, dopo una pioggia di candidature che – conferma il presidente Fiori – “hanno evidenziato la validità di questo concorso, che ha la finalità primaria di rendere più bello e accogliente il nostro territorio, grazie all’impegno dei cittadini e alla sinergia con le imprese florovivaistiche, che sono una spina dorsale importante del made in Varese”.

Presso lo spazio Coldiretti è stato possibile aderire alla petizione mondiale per fermare lo sbarco a tavola del cibo sintetico promossa da World Farmers Markets Coalition, World Farmers Organization, Farm Europe, Coldiretti e Filiera Italia.

Ad arricchire AgriVarese, anche la presenza e la partecipazione attiva delle Fattorie didattiche della provincia prealpina.

Condividi:

Related posts